ALLENARSI CON IL CALDO

bruno-nascimento-PHIgYUGQPvU-unsplash.jpg

Ogni volta che chiediamo in giro 'si, ma come fate ad allenarvi con 'sto caldo?' i veri atleti ci rispondono di alzarci presto, prima che sorga il sole, o andare tardi, dopo che cala. A noi, però, 'sta cosa non convince molto. A noi piace dormire. E quindi? Quindi allenarsi diventa più complicato, ma non impossibile. E per voi che, come noi, amate dormire ma vorreste comunque provare ad allenarvi un po', abbiamo messo insieme tre consigli fondamentali:

  1. Non mangiare subito prima dell'allenamento
    Certo, essere ben nutriti e carichi è importantissimo per riuscire ad allenarsi con intensità ed efficacia, ma in estate è consigliabile aspettare almeno un'ora dall'ultimo pasto prima di iniziare l'allenamento. Ciò perché i processi digestivi richiedono al nostro organismo energia e l'energia generata dall'organismo, di per sé, produce calore corporeo. Questo calore corporeo in più è impercettibile a riposo, ma può diventare fastidioso durante un allenamento. Aspettare di aver terminato la digestione del nostro snack, quindi, ci aiuta a mantenere la temperatura più bassa durante gli sforzi intensi dell'esercizio fisico.

  2. Indossa materiali che lasciano respirare la pelle
    La pelle è il nostro sistema di raffreddamento corporeo più efficiente. Indossare materiali traspiranti ci lascia liberi di perspirare e, in questo modo, ci aiuta a sentirci più freschi. La scelta migliore è quella di utilizzare materiali tecnici studiati appositamente per l'attività sportiva, perché tessuti che riteniamo confortevoli per la vita quotidiana, come ad esempio il cotone, possono risultare troppo pesanti per l'attività fisica in estate.

  3. Rimani idratato/a
    L'acqua è certamente la tua migliore amica durante un allenamento estivo. Ma bere solamente acqua potrebbe non essere abbastanza in circostanze particolarmente calde. In questi casi sarebbe consigliabile sorseggiare anche una bevanda per sportivi, appositamente pensata per rifornire il corpo dei sali minerali e degli elettroliti che si perdono durante gli sforzi intensi.

Seguire questi consigli di certo non farà scendere la temperatura sotto i 30 gradi (anche se noi ancora ci speriamo!) ma almeno ci permetterà di allenarci in sicurezza senza doverci preoccupare di eventuali malori. L'importante, comunque, è ascoltare sempre il nostro corpo e rispondere prontamente agli stimoli che ci invia. Voi fateci sapere come va, e nel frattempo, buon allenamento!

Hai bisogno di un consiglio? Passa a trovarci alla Farmacia Eredi Vincenti. Ci troviamo in Piazza Giuliano della Rovere, 2/C ad Ostia Lido, Roma (00122) e siamo aperti tutti i giorni (Lunedì-Sabato: 08.30-20.00, Domenica: 09.00-13.00). E per scoprire contenuti sempre freschi sul benessere, la bellezza e la salute, segui la nostra pagina Instagram cliccando qui.

Indietro
Indietro

PROLUNGARE L’ABBRONZATURA

Avanti
Avanti

OTTENERE UNA PELLE PERFETTA