L’ARTE DI CORRERE

unsplash-c59hEeerAaI-unsplash.jpg

Correre. Gianni Morandi potrebbe giurare che è il segreto del suo benessere e buon umore. L'attrice Reese Witherspoon lo fa ogni giorno, senza eccezioni. Lo scrittore Haruki Murakami si sveglia all'alba per farlo, e ha addirittura scritto un libro a riguardo. Deadpool, a.k.a. Ryan Reynolds, ha persino partecipato alla Maratona di New York (sarà a quello che deve la sua nomina di Sexiest Man Alive per conto di People Magazine?).

Durante il lockdown migliaia di italiani, banditi da palestre e centri sportivi e spesso bloccati in casa, hanno scelto la corsa per mantenersi in forma. Ma cosa rendere correre così popolare? E quali sono i benefici di questo tipo di allenamento?

  1. Numerosi studi hanno dimostrato che correre regolarmente migliora le nostre aspettative di vita, non solo per quanto riguarda la durata ma anche (e forse soprattutto) la qualità. Questo accade perché la corsa favorisce il benessere cardiovascolare, migliora la nostra composizione corporea aiutando a liberarci del grasso in eccesso, e ci assiste nel controllo di importanti indici di salute come, ad esempio, il colesterolo.

  2. Inoltre, correre rende le risposte del nostro sistema immunitario più rapide ed efficaci. Lo scienziato e maratoneta David Nieman (partecipante di ben 58 maratone!) ha passato la vita a studiare la connessione tra attività fisica a sistema immunitario. Il risultato? Benché continuati e ripetuti sforzi fisici di intensità molto elevata possano rivelarsi dannosi per il sistema immunitario, un esercizio costante e moderato (come, ad esempio, il jogging) ha comprovati effetti benefici: diminuisce i livelli di infiammazione, rende il nostro corpo più vigile contro attacchi esterni di virus e batteri, migliora la composizione del nostro microbiota intestinale, e riduce il rischio di infezioni respiratorie.

  3. E non finisce qui, perché correre non agisce solo sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente. Un'analisi teorica dell'Università di Chicago sostiene, infatti, che l'incremento del battito cardiaco e l'aumentata circolazione che ne consegue durante la corsa, permette al cervello di attingere a più ampie riserve di ossigeno e potrebbe quindi stimolare il rilascio della proteina BDNF (brain-derived neurotrophic factor), in grado di incoraggiare la crescita e la sopravvivenza dei nostri neuroni.

  4. Per di più, le prove che la corsa abbia significativi effetti positivi sulla nostra salute mentale sono semplicemente schiaccianti. Questi benefici sono così importanti che, addirittura, dal 2019 l'Associazione Americana per la Psicologia raccomanda l'attività fisica come parte di una terapia completa per patologie psichiatriche quali la depressione e l'ansia.

E allora, cosa stiamo aspettando? E' ora di raccogliere le scarpette dal chiodo e partire di buon passo!

Hai bisogno di un consiglio? Passa a trovarci alla Farmacia Eredi Vincenti. Ci troviamo in Piazza Giuliano della Rovere, 2/C ad Ostia Lido, Roma (00122) e siamo aperti tutti i giorni (Lunedì-Sabato: 08.30-20.00, Domenica: 09.00-13.00). E per scoprire contenuti sempre freschi sul benessere, la bellezza e la salute, segui la nostra pagina Instagram cliccando qui.

Indietro
Indietro

PROTEGGERSI DALLE ALLERGIE STAGIONALI

Avanti
Avanti

COME DORMIRE BENE